Relatori
I Convegni
Venerdì 22 Novembre 2024
Ore 15.00 – LECTIO MAGISTRALIS
“La Musica è la Voce dello Spirito”
M° Riccardo Joshua Moretti
Presidente della Comunità Ebraica di Parma
Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi, 19 – Parma
Sabato 23 Novembre 2024
Ore 10.00 – RIFLESSIONE
“Musica, arte, cultura: una riserva
di sapienza per giorni cattivi”
Don Lorenzo Montenz
Responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Parma
Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi, 19 – Parma
Ore 11.00 – TAVOLA ROTONDA
“Tempo di inquietudine, tempo di fiducia”
Mons. Giuseppe Liberto – Maestro Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”
Padre Paolo Gamberini SJ – Teologo
Abu Bakr Moretta – Presidente Co.Re.Is – Comunità Religiosa Islamica Italiana
Alessandro Shuichi Antonicelli – Monaco buddhista di tradizione Zen Soto
Ilenya Goss – Pastora Valdese della Comunità di Mantova – Teologa e Musicista
Singh Iqbal – Vicepresidente dell’ Unione Sikh Italia
Bernardo Marconi – Moderatore
Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi, 19 – Parma
Relatori
M° Riccardo Joshua Moretti
RELATORE
Presidente della Comunità Ebraica di Parma.
Riccardo Joshua Moretti
Studia Composizione con il M°Gaetano Giani Luporini e per la Musica da Film con il M°Nino Rota e il M°Alessandro Cicognini.
E’ stato assistente del maestro Carlo Maria Giulini.
Direttore Ospite dell’Orchestra del Maggio Fiorentino
Dal 1992 è Guest Director dell’Orchestra del Teatro Bolshoj di Mosca, dell’Orchestra Gosteleradio e della Moskow Symphony.
Ha composto musica per danza, teatro, documentari e colonne sonore per il cinema.
Ha ricevuto il “Premio Nino Rota” dall’Unione dei Compositori Russi.
Per la RAI ha curato numerose trasmissioni tra cui “La Musica nel Cinema Italiano” e
“ Storia del Maggio Fiorentino “.
Le sue composizioni sono state eseguite nei maggiori teatri in tutto il mondo in particolar modo i suoi lavori dedicati alla Musica Ebraica come:”EBRAICA”,”MIDOR LEDOR” e “Il CANTO D’ISRAELE” che dal 2010 viene eseguito con l’ensemble dei solisti della Filarmonica A. Toscanini ed il recente “ IL CANTO DELLE SAPIENZE “.
Molte sono le sue incisioni tra le quali “LA STORIA DEL SOLDATO” di I.Stravinskij con la voce recitante di Giancarlo Giannini e l’Orchestra del Teatro Bolshoj e “GOLEM” con la voce recitante di Adalberto Maria Merli.
La produzione teatrale di “Golem” con Thierry Parmentier portato in tournée in Israele.
Ha lavorato per molti anni con la Lindsey Kemp Company.
Per la regia di Paolo Benvenuti è l’interprete principale nel ruolo di Giacomo Puccini nel film “PUCCINI E LA FANCIULLA ” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008.
Nel 2010 alla Carnegie Hall di New York tiene il suo recital “Puccini Experience” e viene premiato con il “Bravo Award” dalla Academy Italian Foundation.
Torna sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia come compositore della colonna sonora del film “La Commedia” del regista newyorkese Amos Poe, con la recitazione di Roberto Benigni.
Nel 2011 compone le musiche per il recital di Giorgio Albertazzi “Omaggio a Verdi” tenuto al Museo Nazionale G. Verdi di Busseto.
Nel 2013 compone la colonna sonora del film “Raskolnikov” (tratto da “Delitto e Castigo” di Dostoevskij).
Con la Compagnia del Balletto di Siena, va in scena il balletto “Reshimu”-“ Carmen el Traidor”-“ Butterfly “-“ L’Autre histoire du Manon”-“ Notre Dame de Paris”.
Compone la colonna sonora del film “ Tre quartine e un addio “ con la regia di Faribortz Kamkari presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018 e “ Corpi Erranti “ per pianoforte e danza.
Viene chiamato a collaborare presso l’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Parma con il Prof. Vittorio Gallese.
Nel 2019 esegue al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica un concerto di sue composizioni per Arpa e Pianoforte.
E’ direttore artistico del “Parma International Music Film Festival”.
E’ Diploma d’Onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Già docente presso il Conservatorio”A.Boito” di Parma con il corso “Composizione di musica nel cinema”.
Con il Balletto di Roma rappresenta “ L’Albero dei sogni “ al Teatro Farnese di Parma
Edizioni musicali CNI –Look Studio
Attualmente è Membro del Consiglio UCEI ( Unione delle Comunità Ebraiche Italiane )
Coordinatore Commissione Cultura
Ilenya Goss
RELATRICE
Pastora Valdese della Comunità di Mantova – Teologa e Musicista.
Ilenya Goss
Lorenzo Montenz
RELATORE
Responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Parma.
Lorenzo Montenz
E’ docente di arpe storiche e basso continuo presso il Conservatorio reale di Anversa.
Sacerdote della diocesi di Parma è stato docente di antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma; si è formato presso la scuola di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana; dal 2002 al 2009 è stato direttore della Biblioteca del Monumento Nazionale di Montecassino ed è attualmente conservatore dell’Archivio storico diocesano e dell’Archivio capitolare di Parma. E’ responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Parma, parroco delle comunità di Porporano, Marano e Malandriano ed è canonico e fabbriciere della Basilica cattedrale.
Alessandro Shūichi Antonicelli
RELATORE
Monaco buddhista di tradizione Zen Soto.
Alessandro Shūichi Antonicelli
Nato il 23 febbraio 1988 a Magenta, provincia di Milano.
Monaco buddhista di tradizione Zen Soto, vive dal 2012 nel Tempio e Monastero Fudenji, a Salsomaggiore Terme. La sua frequentazione del monastero inizia già dai primi mesi di vita, poiché i suoi genitori furono tra i primi in Italia a seguire la missione del maestro Taiten Guareschi, ancora prima della sua nascita. Sua madre, monaca zen residente a Fudenji, è stata la sua principale guida spirituale, trasmettendogli il Dharma e legittimandolo nella discendenza della tradizione Zen Soto giapponese.
Ha svolto un’intensa formazione monastica, con soggiorni prolungati in Giappone, dove ha approfondito i fondamenti della pratica Zen. Questo percorso lo ha formato non solo come monaco, ma anche come leader e insegnante.
Dal 2011 studia il tamburo giapponese Taiko e dal 2017 dirige il Fudendaiko, la scuola di Taiko di Fudenji. L’insegnamento del Taiko non si limita all’ambito artistico, ma si estende anche a programmi di team building e team working, rivolti a aziende, bambini, adolescenti e persone con disabilità, dove trasmette valori di collaborazione, armonia e creatività attraverso la musica e la pratica spirituale.
Il suo training monastico e la pratica del Taiko lo hanno portato a viaggiare tra Giappone, California, Hawaii e diversi paesi europei.
Eclettico e versatile, ex giocatore di pallacanestro semi-professionista e giocatore amatoriale di calcio, nutre da sempre una grande passione per lo sport. Le sfide affrontate sia nel percorso monastico che nello sport gli hanno permesso di sviluppare solide competenze pratiche e capacità di leadership.
Abu Bakr Moretta
RELATORE
Presidente Co.Re.Is – Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Abu Bakr Moretta
Responsabile CO.RE.IS. Italiana-Regione Liguria
Nato il 03 dicembre del 1964 a Ventimiglia dove risiede e vive da qualche anno, è diplomato in violino e svolge l’attività di violinista sia in concerti cameristici sia in qualità di insegnante di tale strumento in diversi istituti della Provincia di Imperia.
È sposato, diversi anni fa ha condiviso con sua moglie la possibilità di fare l’Umra, ossia la visita rituale alla Sacra Casa di Allah a Mecca a cui è seguita, in quella particolare occasione, la visita a Medina, la città dove risiede la tomba del Profeta Muhammad, affiancata dalle tombe dei suoi compagni Abu Bakr e Omar.
Ha fatto parte nel 2004 e 2005 della delegazione di musulmani italiani, in rappresentanza dell’islam in Italia, alla Conferenza Generale Islamica organizzata al Cairo dal Ministero degli Affari Religiosi della Repubblica Araba di Egitto.
In Italia è stato promotore di una importante intesa tra la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, la Provincia di Genova: Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche, la Direzione Regionale Scolastica della Liguria: Centro Servizi Amministrativi di Genova e l’Istituto Regionale Ricerca Educativa – Regione Liguria, che ha promosso azioni concrete per l’affermazione dei diritti umani e confessionali nelle scuole d’istruzione secondaria superiore, realizzando conferenze e corsi di formazione per insegnanti sul dialogo interreligioso e interculturale, i cui atti sono stati pubblicati nel saggio “Musulmani d’Occidente”.
Ha partecipato alla scuola permanente di formazione per responsabili religiosi e per imam presso la Moschea Al – Wahid di Milano e un suo sermone è stato pubblicato nel libro “Dentro la Moschea” ed. BUR di Yahya Pallavicini.
Inoltre ha coordinato un’importante corso per mediatori culturali dal titolo “Educazione interculturale e islam”, patrocinato dalla Provincia di Imperia, cofinanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione e la comprensione, a livello religioso, culturale e linguistico tra l’utente di etnia minoritaria e l’operatore di servizio, e ha rappresentato la CO.RE.IS. Italiana presso la Prefettura di Imperia nel tavolo tecnico per il dialogo interreligioso e nella commissione per l’integrazione e tuttora fa parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
Infine in veste di musicista è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della CO.RE.IS. Italiana e da quest’anno ne è il presidente.
Mons. Giuseppe Liberto
RELATORE
Maestro Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Mons. Giuseppe Liberto
Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, carica che ha ricoperto sino all’ottobre del 2010. Oltre che nelle numerose Celebrazioni papali, ha diretto la Cappella in più di cento concerti in Italia e all’Estero.
La sua vasta produzione musicale, che esprime la costante ricerca d’interpretazione e di attuazione della Riforma Liturgica del Concilio Vaticano II, comprende lavori di vario genere liturgico: Messe, Mottetti, Inni, Salmi, Preghiere…Per la Libreria Editrice Vaticana, 2012 (LEV) ha pubblicato il volume di sue composizioni Liturgica Poliphonia- Canti della Cappella Musicale “Sistina”.
Nella vasta produzione vocale e strumentale sono significativi questi lavori: In attesa dell’Aurora, Concerto per organo, orchestra e mezzosoprano. O Crux, Oratorio per Soli, Coro e Orchestra. Sigillo sul cuore, per orchestra d’archi, timpani, organo e tromba solista. Dialoghi in volo, per flauto e pianoforte. Diversi quartetti per archi; Laudes Regiae, concerto per sestetto d’ottoni e organo. Coronas annum benignitate tua, sonate per organo (Ed. Carrara, 2007). Psallendo alleluiatico per ottetto d’ottoni. Fate questo in memoria di me, Cantata eucaristica per orchestra d’archi, Coro e Soli T B). Parole dal silenzio, liriche per voce e pianoforte (Ed. Kelidon, 2004). Cantico delle creature per 4, 5, 6 voci e doppio coro (Ed. Porziuncola, Assisi 2006).
Ha scritto: Cantare il Mistero (Ed. Feeria, 2004). Parola fatta Canto, II Edizione (LEV, 2008). Luce che insegue l’aurora (Ed. Feeria, 2007). Sui prati della sera (Ed. Feeria, 2009). Il racconto dell’Avvento (Ed. Feeria, 2011). Germi poetici (Adhoc Ed.). Suggestioni in contrappunto (Ed. LEV, 2014). Le gocce del tempo (Ed. Lev). Arde il nostro cuore mentre parli (Ed. Feeria, 2019). Il giubilo della lode, (Ed. San Paolo, 2018). Recordatus misericordiae, (Ed. Vivere In, 2019). Dante Alighieri, poesia e Canto, musica e danza, (Ed. Feeria, 2022). Sinfonia di voci in concordia, Ed. Feeria, 2023).
Ha pubblicato inoltre con le Edizioni Carrara, LDC, CAL, Vivere In, Paoline, Porziuncola, Kelidon, OMC Casa Discografica. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati dalla “Italian Poetry Review”.
Padre Paolo Gamberini SJ
RELATORE
Teologo
Padre Paolo Gamberini SJ
Paolo Gamberini è nato a Ravenna nel 1960 ed è entrato nell’Ordine dei Gesuiti nel 1983. Ha conseguito il Master in Filosofia a Milano presso l’Università del Sacro Cuore. Ha studiato teologia in Germania (Francoforte sul Meno e Tubinga). Ha conseguito il dottorato presso la Philosophisch- theologische Hochschule Sankt Georgen. Dal 1985 lavora nel movimento ecumenico, soprattutto con anglicani e luterani. Ha partecipato nel 1988, nel 1998 e nel 2008 alla Conferenza di Lambeth a Canterbury (Inghilterra) come giornalista per La Civiltà Cattolica. Dal 1992 al 2014 ha insegnato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), e dal 2005 è professore ordinario (professore straordinario). È stato Visiting Professor in molte istituzioni gesuite negli Stati Uniti: Loyola University of Chicago, Holy Cross College (Worcester – MA), Boston College-STM e Jesuit School of Theology (Berkeley, CA). Da agosto 2015 a giugno 2018 è stato professore associato presso l’Università di San Francisco. Dal 2022 è titolare della Cattedra Donald I. MacLean, SJ presso la Saint Joseph’s University (Filadelfia, USA).
M° Riccardo Joshua Moretti
RELATORE
Presidente della Comunità Ebraica di Parma.
Riccardo Joshua Moretti
Studia Composizione con il M°Gaetano Giani Luporini e per la Musica da Film con il M°Nino Rota e il M°Alessandro Cicognini.
E’ stato assistente del maestro Carlo Maria Giulini.
Direttore Ospite dell’Orchestra del Maggio Fiorentino
Dal 1992 è Guest Director dell’Orchestra del Teatro Bolshoj di Mosca, dell’Orchestra Gosteleradio e della Moskow Symphony.
Ha composto musica per danza, teatro, documentari e colonne sonore per il cinema.
Ha ricevuto il “Premio Nino Rota” dall’Unione dei Compositori Russi.
Per la RAI ha curato numerose trasmissioni tra cui “La Musica nel Cinema Italiano” e
“ Storia del Maggio Fiorentino “.
Le sue composizioni sono state eseguite nei maggiori teatri in tutto il mondo in particolar modo i suoi lavori dedicati alla Musica Ebraica come:”EBRAICA”,”MIDOR LEDOR” e “Il CANTO D’ISRAELE” che dal 2010 viene eseguito con l’ensemble dei solisti della Filarmonica A. Toscanini ed il recente “ IL CANTO DELLE SAPIENZE “.
Molte sono le sue incisioni tra le quali “LA STORIA DEL SOLDATO” di I.Stravinskij con la voce recitante di Giancarlo Giannini e l’Orchestra del Teatro Bolshoj e “GOLEM” con la voce recitante di Adalberto Maria Merli.
La produzione teatrale di “Golem” con Thierry Parmentier portato in tournée in Israele.
Ha lavorato per molti anni con la Lindsey Kemp Company.
Per la regia di Paolo Benvenuti è l’interprete principale nel ruolo di Giacomo Puccini nel film “PUCCINI E LA FANCIULLA ” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008.
Nel 2010 alla Carnegie Hall di New York tiene il suo recital “Puccini Experience” e viene premiato con il “Bravo Award” dalla Academy Italian Foundation.
Torna sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia come compositore della colonna sonora del film “La Commedia” del regista newyorkese Amos Poe, con la recitazione di Roberto Benigni.
Nel 2011 compone le musiche per il recital di Giorgio Albertazzi “Omaggio a Verdi” tenuto al Museo Nazionale G. Verdi di Busseto.
Nel 2013 compone la colonna sonora del film “Raskolnikov” (tratto da “Delitto e Castigo” di Dostoevskij).
Con la Compagnia del Balletto di Siena, va in scena il balletto “Reshimu”-“ Carmen el Traidor”-“ Butterfly “-“ L’Autre histoire du Manon”-“ Notre Dame de Paris”.
Compone la colonna sonora del film “ Tre quartine e un addio “ con la regia di Faribortz Kamkari presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018 e “ Corpi Erranti “ per pianoforte e danza.
Viene chiamato a collaborare presso l’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Parma con il Prof. Vittorio Gallese.
Nel 2019 esegue al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica un concerto di sue composizioni per Arpa e Pianoforte.
E’ direttore artistico del “Parma International Music Film Festival”.
E’ Diploma d’Onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Già docente presso il Conservatorio”A.Boito” di Parma con il corso “Composizione di musica nel cinema”.
Con il Balletto di Roma rappresenta “ L’Albero dei sogni “ al Teatro Farnese di Parma
Edizioni musicali CNI –Look Studio
Attualmente è Membro del Consiglio UCEI ( Unione delle Comunità Ebraiche Italiane )
Coordinatore Commissione Cultura
Ilenya Goss
RELATRICE
Pastora Valdese della Comunità di Mantova – Teologa e Musicista.
Ilenya Goss
Lorenzo Montenz
RELATORE
Responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Parma.
Lorenzo Montenz
E’ docente di arpe storiche e basso continuo presso il Conservatorio reale di Anversa.
Sacerdote della diocesi di Parma è stato docente di antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma; si è formato presso la scuola di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana; dal 2002 al 2009 è stato direttore della Biblioteca del Monumento Nazionale di Montecassino ed è attualmente conservatore dell’Archivio storico diocesano e dell’Archivio capitolare di Parma. E’ responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Parma, parroco delle comunità di Porporano, Marano e Malandriano ed è canonico e fabbriciere della Basilica cattedrale.
Alessandro Shūichi Antonicelli
RELATORE
Monaco buddhista di tradizione Zen Soto.
Alessandro Shūichi Antonicelli
Nato il 23 febbraio 1988 a Magenta, provincia di Milano.
Monaco buddhista di tradizione Zen Soto, vive dal 2012 nel Tempio e Monastero Fudenji, a Salsomaggiore Terme. La sua frequentazione del monastero inizia già dai primi mesi di vita, poiché i suoi genitori furono tra i primi in Italia a seguire la missione del maestro Taiten Guareschi, ancora prima della sua nascita. Sua madre, monaca zen residente a Fudenji, è stata la sua principale guida spirituale, trasmettendogli il Dharma e legittimandolo nella discendenza della tradizione Zen Soto giapponese.
Ha svolto un’intensa formazione monastica, con soggiorni prolungati in Giappone, dove ha approfondito i fondamenti della pratica Zen. Questo percorso lo ha formato non solo come monaco, ma anche come leader e insegnante.
Dal 2011 studia il tamburo giapponese Taiko e dal 2017 dirige il Fudendaiko, la scuola di Taiko di Fudenji. L’insegnamento del Taiko non si limita all’ambito artistico, ma si estende anche a programmi di team building e team working, rivolti a aziende, bambini, adolescenti e persone con disabilità, dove trasmette valori di collaborazione, armonia e creatività attraverso la musica e la pratica spirituale.
Il suo training monastico e la pratica del Taiko lo hanno portato a viaggiare tra Giappone, California, Hawaii e diversi paesi europei.
Eclettico e versatile, ex giocatore di pallacanestro semi-professionista e giocatore amatoriale di calcio, nutre da sempre una grande passione per lo sport. Le sfide affrontate sia nel percorso monastico che nello sport gli hanno permesso di sviluppare solide competenze pratiche e capacità di leadership.
Abu Bakr Moretta
RELATORE
Presidente Co.Re.Is – Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Abu Bakr Moretta
Responsabile CO.RE.IS. Italiana-Regione Liguria
Nato il 03 dicembre del 1964 a Ventimiglia dove risiede e vive da qualche anno, è diplomato in violino e svolge l’attività di violinista sia in concerti cameristici sia in qualità di insegnante di tale strumento in diversi istituti della Provincia di Imperia.
È sposato, diversi anni fa ha condiviso con sua moglie la possibilità di fare l’Umra, ossia la visita rituale alla Sacra Casa di Allah a Mecca a cui è seguita, in quella particolare occasione, la visita a Medina, la città dove risiede la tomba del Profeta Muhammad, affiancata dalle tombe dei suoi compagni Abu Bakr e Omar.
Ha fatto parte nel 2004 e 2005 della delegazione di musulmani italiani, in rappresentanza dell’islam in Italia, alla Conferenza Generale Islamica organizzata al Cairo dal Ministero degli Affari Religiosi della Repubblica Araba di Egitto.
In Italia è stato promotore di una importante intesa tra la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, la Provincia di Genova: Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche, la Direzione Regionale Scolastica della Liguria: Centro Servizi Amministrativi di Genova e l’Istituto Regionale Ricerca Educativa – Regione Liguria, che ha promosso azioni concrete per l’affermazione dei diritti umani e confessionali nelle scuole d’istruzione secondaria superiore, realizzando conferenze e corsi di formazione per insegnanti sul dialogo interreligioso e interculturale, i cui atti sono stati pubblicati nel saggio “Musulmani d’Occidente”.
Ha partecipato alla scuola permanente di formazione per responsabili religiosi e per imam presso la Moschea Al – Wahid di Milano e un suo sermone è stato pubblicato nel libro “Dentro la Moschea” ed. BUR di Yahya Pallavicini.
Inoltre ha coordinato un’importante corso per mediatori culturali dal titolo “Educazione interculturale e islam”, patrocinato dalla Provincia di Imperia, cofinanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione e la comprensione, a livello religioso, culturale e linguistico tra l’utente di etnia minoritaria e l’operatore di servizio, e ha rappresentato la CO.RE.IS. Italiana presso la Prefettura di Imperia nel tavolo tecnico per il dialogo interreligioso e nella commissione per l’integrazione e tuttora fa parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
Infine in veste di musicista è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della CO.RE.IS. Italiana e da quest’anno ne è il presidente.
Mons. Giuseppe Liberto
RELATORE
Maestro Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Mons. Giuseppe Liberto
Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, carica che ha ricoperto sino all’ottobre del 2010. Oltre che nelle numerose Celebrazioni papali, ha diretto la Cappella in più di cento concerti in Italia e all’Estero.
La sua vasta produzione musicale, che esprime la costante ricerca d’interpretazione e di attuazione della Riforma Liturgica del Concilio Vaticano II, comprende lavori di vario genere liturgico: Messe, Mottetti, Inni, Salmi, Preghiere…Per la Libreria Editrice Vaticana, 2012 (LEV) ha pubblicato il volume di sue composizioni Liturgica Poliphonia- Canti della Cappella Musicale “Sistina”.
Nella vasta produzione vocale e strumentale sono significativi questi lavori: In attesa dell’Aurora, Concerto per organo, orchestra e mezzosoprano. O Crux, Oratorio per Soli, Coro e Orchestra. Sigillo sul cuore, per orchestra d’archi, timpani, organo e tromba solista. Dialoghi in volo, per flauto e pianoforte. Diversi quartetti per archi; Laudes Regiae, concerto per sestetto d’ottoni e organo. Coronas annum benignitate tua, sonate per organo (Ed. Carrara, 2007). Psallendo alleluiatico per ottetto d’ottoni. Fate questo in memoria di me, Cantata eucaristica per orchestra d’archi, Coro e Soli T B). Parole dal silenzio, liriche per voce e pianoforte (Ed. Kelidon, 2004). Cantico delle creature per 4, 5, 6 voci e doppio coro (Ed. Porziuncola, Assisi 2006).
Ha scritto: Cantare il Mistero (Ed. Feeria, 2004). Parola fatta Canto, II Edizione (LEV, 2008). Luce che insegue l’aurora (Ed. Feeria, 2007). Sui prati della sera (Ed. Feeria, 2009). Il racconto dell’Avvento (Ed. Feeria, 2011). Germi poetici (Adhoc Ed.). Suggestioni in contrappunto (Ed. LEV, 2014). Le gocce del tempo (Ed. Lev). Arde il nostro cuore mentre parli (Ed. Feeria, 2019). Il giubilo della lode, (Ed. San Paolo, 2018). Recordatus misericordiae, (Ed. Vivere In, 2019). Dante Alighieri, poesia e Canto, musica e danza, (Ed. Feeria, 2022). Sinfonia di voci in concordia, Ed. Feeria, 2023).
Ha pubblicato inoltre con le Edizioni Carrara, LDC, CAL, Vivere In, Paoline, Porziuncola, Kelidon, OMC Casa Discografica. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati dalla “Italian Poetry Review”.
Padre Paolo Gamberini SJ
RELATORE
Teologo
Padre Paolo Gamberini SJ
Paolo Gamberini è nato a Ravenna nel 1960 ed è entrato nell’Ordine dei Gesuiti nel 1983. Ha conseguito il Master in Filosofia a Milano presso l’Università del Sacro Cuore. Ha studiato teologia in Germania (Francoforte sul Meno e Tubinga). Ha conseguito il dottorato presso la Philosophisch- theologische Hochschule Sankt Georgen. Dal 1985 lavora nel movimento ecumenico, soprattutto con anglicani e luterani. Ha partecipato nel 1988, nel 1998 e nel 2008 alla Conferenza di Lambeth a Canterbury (Inghilterra) come giornalista per La Civiltà Cattolica. Dal 1992 al 2014 ha insegnato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), e dal 2005 è professore ordinario (professore straordinario). È stato Visiting Professor in molte istituzioni gesuite negli Stati Uniti: Loyola University of Chicago, Holy Cross College (Worcester – MA), Boston College-STM e Jesuit School of Theology (Berkeley, CA). Da agosto 2015 a giugno 2018 è stato professore associato presso l’Università di San Francisco. Dal 2022 è titolare della Cattedra Donald I. MacLean, SJ presso la Saint Joseph’s University (Filadelfia, USA).