Farah Le Signor

Arpa Celtica

Da molti anni Farah Le Signor si è fatta conoscere sia con l’arpa classica che con quella celtica, grazie alle esperienze artistiche che hanno alimentato la sua vita di musicista, in Bretagna e altrove. Farah Le Signor ama particolarmente la musica da camera e partecipa a progetti con diversi gruppi artistici.
È inoltre regolarmente invitata a far parte dell’Orchestre National de Bretagne e suona con l’Orchestre Symphonique de Saint Malo e con l’ensemble vocale Mélismes. Farah Le Signor è una docente di formazione artistica, insegna arpa al Conservatorio Claude Debussy di Saint-Malo.

‘Abd al – Rahman GASTOU

Clarinetto

Dopo gli studi musicali a Nantes e Parigi, ‘Abd al – Rahman Gastou ha studiato clarinetto con Philippe Cuper (Opera di Parigi) e Claude Desurmont (Orchestra di Parigi). Suona sia in orchestra che in gruppi da camera come l’orchestra dell’opera della città di Rennes, l’orchestra sinfonica di Saint Malo, l’orchestra nazionale della Bretagna, l’Ensemble Rhizome (musica contemporanea), l’Ensemble strumentale del Conservatorio di Rennes, il Duo PerSonare (clarinetto e arpa), la musica tradizionale del bacino del Mediterraneo (violino, clarinetto e arpa), l’ArtisFacta (quintetto di fiati) e con molti altri partner.
Sempre desideroso di trasmettere le sue conoscenze, ‘Abd al – Rahman Gastou è stato anche coinvolto in attività di insegnamento nel conservatorio a Rennes, come docente all’Università di Rennes 2, come assistente alla direzione di una scuola di musica e danza.
Attualmente è insegnante di clarinetto presso il conservatorio di Saint-Malo.

Abu Bakr Moretta

Violino

Musicista di formazione classica ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche fra le quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Stabile di Alba, l’Orchestra di Savona, l’Orchestra da Camera di Tortona e l’Orchestra F. Sfilio di Sanremo e con diverse formazioni cameristiche.
A seguito del suo interesse per la musica tradizionale, con particolare riferimento alla civiltà islamica, ha partecipato a diversi incontri e festival interreligiosi. In particolare con il gruppo Sukun Ensemble ha preso parte al progetto, “Teofonia: note di fedi per un’unica armonia”, promosso dalla CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e dall’Unione Induista Italiana, progetto che ha ricevuto il Patrocinio dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Insegna presso alcuni istituti musicali ad Imperia e Sanremo ed è promotore di formazioni orchestrali giovanili.

SABATO 5 NOVEMBRE 2022

ORE 18.00 – CAPPELLA FARNESE, BOLOGNA

CONCERTO

Programma

Farah Le Signor, Arpa
‘Abd al – Rahman Gastou, Clarinetto
Abu Bakr Moretta, Violino

Tala’a al – Badru‘Alayna, Canto di Medina, Tradizionale Islamico

O Thermastis, di George Batis, Tradizionale Greco
Ha Bu Ander Sevdaluk, Canto della Tradizione Turca
Dulab Hijaz, Tradizionale Islamico
La Rosa Emflorece, Tradizionale Ebraico Sefardita

Ya Maryam el Bekr, Canto Cristiano Ortodosso
Uskudara, Melodia Tradizionale Turca
Lamento di Tristano e Isotta – Rotta, Tradizione Medioevale Europea

Lamma Bada Yatathanna, Tradizionale Medioevale Marocchino
Geampara, Tradizione Rumena
Viaggio verso Badr, Tradizionale Islamico