I Cantori Gregoriani
Direttore: Fulvio Rampi
Il gruppo e il direttore. I Cantori Gregoriani sono un gruppo vocale a voci virili che dal 1985 si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti, l’ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ovvero sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi.
Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida del m° Luigi Molfino e dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni. Successore dello stesso Agustoni presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano fino al 2002, è docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino; maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona dal 1998 al 2010, è ora direttore del Coro Sicardo di Cremona.
Attività artistica. Il gruppo vanta numerosissime presenze in Italia e all’estero (Austria, Belgio, Brasile, Germania, Giappone, Libano, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera) per conto di importanti associazioni musicali e culturali (Festival Monteverdi di Cremona, Festival di Salisburgo, Ravenna Festival, Festival di Spoleto, Festival MiTo e molti altri).
A fianco di una vasta produzione discografica (25 CD) per conto di case discografiche italiane ed estere (PDU-EMI, JVC Giappone, Paoline, Sarx Records, ARCANA-WDR), il coro ha anche effettuato negli anni registrazioni per la Radio svizzera Suisse Romande, per la tedesca WDR, per la televisione austriaca ORF e giapponese NHK, per TV2000.
Pubblicazioni e didattica. A testimonianza dell’attenzione e della partecipazione attiva alla vivace fase storica del recupero del canto gregoriano, l’associazione ha dato vita nel 1993 alla rivista specialistica “Note gregoriane” e, dal 1996, a corsi di canto gregoriano a Milano, Cremona, Rovigo, Mantova frequentati da musicisti, direttori di coro e cantori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel 2015, in occasione del 30° anno di attività, ha pubblicato, a cura di F. Rampi e con il contributo di vari autori, un volume di studi in forma di manuale dal titolo “Alla scuola del canto gregoriano” (ed. Musidora).